Il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania (CRCCC)

è una comunione di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Sacre Scritture e per questo cercano di adempiere una comune vocazione alla gloria di Dio come Padre, Figlio e Spirito Santo (Statuto Art. 1).

Vi aderiscono Chiesa Cattolica; Chiesa Ortodossa del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest; Chiesa Anglicana; Chiesa Apostolica Italiana; Chiesa Evangelica Italiana; Chiese Battiste U.C.E.B.I.; Chiesa Evangelica Luterana; Chiesa Evangelica Metodista; Chiesa Evangelica Valdese; Comunione Chiese Libere. Finalità del Consiglio sono: a) Testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo. b) Coltivare nelle Chiese una mentalità ecumenica. c) Favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese. d) Studiare e sostenere insieme attività ecumeniche. e) Diffondere l'informazione sulle attività del movimento ecumenico. f) Cercare risposte comuni ai problemi religiosi che interpellano la fede cristiana. g) Proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica. h) Discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le Chiese. i) Prestare attenzione alla correttezza delle informazioni sulle Chiese nei mezzi di co­municazione sociale (Statuto Art. 3).

Per testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo, coltivare nelle chiese una mentalità ecumenica, favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese, studiare e sostenere insieme attività ecumeniche, i rappresentanti delle Chiese presenti in Campania hanno creato un Consiglio Regionale delle Chiese cristiane (CRCCC). La cerimonia della sottoscrizione dello Statuto e del Regolamento è avvenuta a Pompei, nella sede della Conferenza Episcopale Campana, il 14 dicembre 2009.

Please reload

Dialogo ecumenico: I Lunedì di Capodimonte

2018-19:  Vai al programma

2017-18:  Vai alla pagina con i Link agli articoli dei singoli incontri 

20 gennaio 2018

Giornata di Preghiera per l'unità dei cristiani.

Vai alla pagina

23 settembre 2017: giornata del creato

Il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania ha partecipato alla Veglia di Preghiera organizzata dalla diocesi di Caserta presso la cattedrale di Caserta insieme alla Conferenza Episcopale Campana. La veglia iniziata alle ore 19 presso la Cattedrale di Caserta è stato il momento conclusivo di eventi organizzati in città, fino alla marcia silenziosa per le vie della città e alla veglia, a cui hanno preso parte, oltre ai vescovi della Campania, i rappresentanti delle diverse chiese e comunità cristiane presenti in regione.

21 gennaio 2017 ore 18,30

Parrocchia S.Maria di Pompei Via Generale La Marmora – Salerno (Mariconda)

vai alla locandina

17 settembre 2016 Giornata del Creato

Nella stupenda cornice della Badia di Cava de' Tirreni, si è svolta l'incontro di riflessione e preghiera in occasione della giiornata del creato organizzata dal Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania. Tema per le riflessioni "Regno di Dio e Creato". I numerosi convenuti sono stati accolti e accompagnati dall'abate Don Michele Petruzzelli.  Oltre a Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, hanno partecipato diversi pastori e fedeli cattolici, ortodossi e protestanti. Dopo il momento di accoglienza e le relazioni del mattino, i convenuti hanno consumato insieme il pranzo al sacco negli splendidi saloni dell'abbazia. Subito dopo l'abate ha guidato il gruppo in una visita all'abbazia. La giornata si è conclusa con la preghiera ecumenica per il creato.

Vai alla descrizione

7 giugno 2016: preghiera ecumenica per il Santo Sinodo

Alle 18, pesso la chiesa otoossa dei SS. Pitro e Paolo, si è svolto un incontro ecumenico di riflessione e preghiera in vista del Santo Sinodo O​rtodosso ormai prossimo. A introdurre il significato e la storia del Sinodo Panortodosso, la presidente del Consiglio Ecumenico delle chiese della Campanaia, Elisabetta Kalampouka.... continua

4 marzo 2016 GMP

Venerdì 4 marzo in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) si è tenuto un incontro di preghiera e condivisione ecumenica dal tema "Lasciate che i bambini vengano da me..." (Mc 10,14).Leggi articolo

3 ottobre 2015   Giornata del creato

Presso l'Abbazia del Goleto (AV), ospiti dei piccoli fratelli Jesus Caritas del P. de Foucauld.

Vai alla pagina

 8 ottobre 2011 Giornata del Creato

Ad Amalfi, a cura del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania, si è svolta la celebrazione ecumenica della giornata del creato.

Vai alla pagina 

Please reload

  • Twitter Classic
  • c-facebook