Alberta Levi Temin ci ha lasciato

Add Date here

Alle 15,30 presso il cimitero ebraico di Poggioreale si è svolta la cerimonia funebre per salutare la cara Alberta Levi Temin morta la notte scorsa. Testimone delle persecuzioni naziste e fondatrice dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli. “Oggi perdiamo una testimone diretta della tragedia dell’olocausto, che ha dato la sua vita per far sì che tutto quel che successe in quegli anni non fosse dimenticato, portandone il ricordo nelle scuole”. Lo ha detto Diana Pezza Borrelli, ex presidente e cofondatrice dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, annunciando la scomparsa di Alberta Levi Temin, nata nel 1919, e morta a Napol il 30 agosto 2016. Vai al sito dell'Amicizia

La comunità ebraica a Napoli

La Comunità Ebraica di Napoli è situata nel centralissimo quartiere di San Ferdinando, nel cuore della città, ad un passo da Piazza dei Martiri. E’ la più meridionale delle Comunità ebraiche italiane, l’ unica a sud di Roma, ed ha giurisdizione per Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il Rabbino Umberto Piperno

Rav Umberto Avraham Piperno, nasce a Roma il 06.03.1961.

Consegue la “Semikhà” al Collegio Rabbinici Italiano di Roma nel 1983. È Coordinatore e docente del Collegio Rabbinici Italiano dal 1983 al 1986. È Rabbino Capo di Trieste dal 1996 al 2006.

Nel 2007 si trasferisce a New York e nel 2010 consegue una “Semikhà” RIETS pressola Yeshiva University a New York.

È Rabbino della Sephardic Congregation di Riverdale di New York fino al 2012 quando si trasferisce a Roma dove lavora presso l’ufficio Rabbinico, è Rabbino della Sinagoga Bet Shalom.

Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli

A Napoli l’AEC, attualmente presieduta dal Prof. Francesco VIllano, è nata nel 1986 per volere del Cardinale Ursi, particolarmente attento all’ecumenismo e al dialogo con l’ebraismo (è stato infatti il primo uomo di Chiesa a compiere una visita in Sinagoga); nel gruppo promotore : il Rabbino Cesare Eliseo -Alberta Levi Temin(com.ebraica)-il teologo Bruno Forte... continua...

Visita del Cardinale Sepe alla Sinagoga di Napoli

8 febbraio 2012

Mercoledì 8 febbraio alle ore 17 il Cardinale Sepe ha fatto visita alla Sinagoga di Napoli incontrando il Rabbino Shalom Bahbout e il  Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pierluigi Campagnano...

Francesco Rossi De Gasperis: i cristiani davanti all'Israele storico

Add Date here

Un prezioso intervento di Padre Francesco Rossi De Gasperis sul rapporto dei cristiani con l’Israele odierno. L’intervento è apparso in due parti sulla rivista “mondo e Missione” (febbraio e marzo 2002).

Please reload

I rapporti della chiesa cattolica napoletana con la comunità ebraica dii Napoli si sono sviluppati e approfonditi nel tempo anche grazie alla costituzione dell'Amicizia Ebraico Cristiana per l'iniziativa intrapresa alcuni decenni orsono come è possibile leggere nei riquadri che seguono. In particolare il delegato per l'ecumenismo e il dialogo inter-religioso della diocesi è membro di diritto dell'AECNa. Ogni anno, al di là di altre iniziative, l'AECNa organizza la giornata dedicata al dialogo ebraizo-cristiano con un concerto di musiche ebraiche e un incontro dialogico tra esponenti delle comunità cristiane ed ebraica.

  • Twitter Classic
  • c-facebook